Sapete che veicoli industriali ed autobus sono responsabili di circa un quarto delle emissioni di CO2 dovute al trasporto su strada nell'Unione Europea e per circa il 6% del totale delle emissioni dell'UE? Nel contesto della COP21, Euromaster vi ricorda i modi principali per utilizzare meno carburante e ridurre le emissioni di CO₂.

I vantaggi sono numerosi: la protezione dell'ambiente, la riduzione dei costi del carburante e la sicurezza dei piloti!

 

CONSIGLI EUROMASTER PER RIDURRE LE EMISSIONI DI CO₂

 

La pressione dei pneumatici
Il controllo regolare della pressione dei pneumatici migliorerà il risparmio di carburante, la durata dei pneumatici e riduce il rischio di incidenti. Inoltre, il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS) può aiutare a monitorare la pressione dell'aria, ed il gonfiaggio ad azoto aiuta a ridurre la naturale perdita di pressione.

 


Riscolpitura dei pneumatici
Perché montare pneumatici riscolpiti è più ecologico che montare pneumatici nuovi?

  • Risparmi carburante: fino al 25% in più di resa chilometrica e risparmio di 2 litri di carburante ogni 100 km
  • Aiuti l'ambiente: 1,6 tonnellate in meno C02 all'anno* per ogni treno, e 70 kg di materie prime salvati tramite la riscolpitura di 4 pneumatici, l'equivalente di un pneumatico nuovo **.
  • Guidi in modo più sicuro: il 10% in più di aderenza

 

Fonte:
* Esempio di un treno di pneumatici utilizzati per coprire 120.000 km all'anno, con il 25% dei pneumatici riscolpito in contatto con la superficie stradale.
** Riferimenti MICHELIN: misura media per i 4 formati principali sul mercato (315/80 R 22.5, 315/65 R 22.5 e 13 R 22.5)

 


Pneumatici ricostruzione
La ricostruzione dei pneumatici aiuta a risparmiare*, ma aiuta anche a limitare le emissioni di CO₂! Per ogni 100 pneumatici ricostruiti, vengono salvate 5 tonnellate di materiale e oltre 6 tonnellate di CO₂ non vengono rilasciate nell'atmosfera. La ricostruzione raddoppia la durata della vita dei pneumatici, preservando le risorse naturali **, e rappresenta il 70% in meno delle materie prime rispetto a pneumatici nuovi ***.

 

Fonte:
* Media europea: 40% in meno rispetto a un pneumatico nuovo.
** Test Michelin interno nel 2013. L'aspettativa di vita di un pneumatico MICHELIN Remix = 97% della durata della vita di un pneumatico nuovo della stessa dimensione.
*** MICHELIN Remix richiede l'aggiunta, in media, di solo 20 kg di materiali, equivalente ad un risparmio del 70% rispetto all'acquisto di un nuovo pneumatico.

 


Manutenzione veicoli
Una regolare manutenzione della flotta (allineamento delle ruote, olio, filtri, scarichi, aria condizionata ...) contribuisce a ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
Il consumo di carburante può aumentare del 10% quando al veicolo non viene fatta manutenzione regolare.

 


Il comportamento di guida
Tieni sotto controllo il traffico davanti per ridurre al minimo i cambi di marcia, evitando lo spegnimento del motore quando possibile. Rispettare i limiti di velocità permette di ridurre i consumi e quindi le emissioni di CO2. Sapete che una riduzione della velocità da 90 chilometri all'ora a 80 chilometri all'ora diminuisce il consumo di carburante del 6%?