Pneumatici Invernali

Pneumatici Invernali

Dal 15 novembre niente “scivoloni”

Disponibile nel tuo centro Euromaster gomme-invernali

L’inverno è ormai alle porte: le giornate diventano sempre più corte, il freddo inizia a farsi sentire in tutte le regioni italiane e le abitudini estive vengono rimpiazzate con delle attività tipicamente più adatte al clima ostile, anche su strada!

Oltre ad optare per il seducente binomio “divano e cioccolata calda” sicuramente avrete passato delle ore terribili di fronte al vostro armadio per il fatidico “cambio di stagione”. Fuori i maglioni, via le t-shirt, viva le sciarpe, addio alle infradito! Presi da tutti questi cambiamenti, sempre un po’ scioccanti per i più freddolosi, non dimenticatevi che ci sono anche altre consuetudini molto importanti che vanno modificate e che riguardano proprio il look della vostra vettura.

Mentre vi coprite bene con cappello e guanti, quindi, ricordatevi che anche l’automobile ha bisogno di essere “coperta” a dovere. Dal 15 novembre, infatti, vige l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo: secondo il verbo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (direttiva del 16 gennaio 2013) l’Ente proprietario della strada e/o il Gestore possono prescrivere che i veicoli abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio fino al 15 aprile.

Chiaramente la direttiva si rivolge principalmente alle auto perché i ciclomotori a due ruote e motocicli non possono proprio circolare quando nevica o la strada è ghiacciata. Inoltre ogni regione ha le sue regole: informatevi bene sulle tratte interessate e soprattutto, rivolgete la massima attenzione alle strade di alta montagna, cioè le più soggette a condizioni climatiche pericolose per i guidatori.

E’ arrivato il momento di fare il cambio di stagione anche alla vostra macchina: fate montare delle gomme invernali (caratterizzate dalla marcatura M+S sul fianco o dal simbolo alpino della montagna col fiocco di neve) per avere un’appropriata tenuta su strada e scongiurare pericoli durante la guida, specialmente in curva!