Identikit del Tagliando

Identikit del Tagliando

(consigli, tempi, costi)

Disponibile nel tuo centro Euromaster tagliando

Avete già fatto visitare la vostra auto? Il tagliando della macchina è, infatti, simile ad un certificato medico, come quello che si richiede a noi essere umani prima di iscriverci in palestra.

Per portarci in giro senza problemi il nostro veicolo ha assolutamente bisogno di essere esaminato; il fine è quello di controllare che tutti i suoi organi (o meglio, la carrozzeria) siano in forma e pronti per scorrazzare: il monitoraggio dello stato delle cinghie, di freni e sospensioni, del sistema elettronico in generale, ma soprattutto di olio, liquido di raffreddamento e luci è fondamentale! Ma attenzione, questo check non va confuso con la Revisione, un controllo previsto dalla Motorizzazione Civile con il quale si certifica che il veicolo sia idoneo a circolare e che abbia i parametri a norma di legge.

Quando fare il tagliando?

Le scadenze solitamente sono stabilite in base al numero di chilometri percorsi e al tempo di vita (in anni) della macchina, ma anche dalle caratteristiche specifiche del veicolo stesso: solitamente il tagliando si effettua tra i 15.000 e i 30.00 chilometri. Al di sotto di queste cifre potrebbe rivelarsi una spesa inutile, ad eccezione ovviamente di alcune situazioni, come quando si è in procinto di partire per un lungo viaggio, oppure quando si utilizza l'auto in condizioni delicate, per il trasporto o su strade poco sicure.

Euromaster è un vero esperto in fatto di pneumatici e manutenzione veicoli, proprio per il servizio di revisione auto che offre nelle numerose officine sparse in tutta Italia. Per questo motivo è importante ricordare a tutti i guidatori di rinnovare il tagliando, per guidare in sicurezza e serenità. Sconsigliamo il “Fai da te”: il tagliando va effettuato in un'officina regolarmente iscritta all'albo degli autoriparatori. Questo almeno in seguito al Decreto Monti (oggi Regolamento UE n. 461/2000): prima infatti bisognava rivolgersi esclusivamente ad un'officina ufficiale del marchio di appartenenza. E se alla fine il Concessionario prova a farvi storie, ricordate che se sono state rispettate tutte le norme durante il controllo la garanzia è assolutamente valida, anche se è stata effettuata presso un'officina indipendente.

Quanto costa un tagliando auto?

Arriviamo alla nota dolente, i costi: prezzi fissi ovviamente non ce ne sono, dipende molto dalla casa madre e dal veicolo stesso: per un tagliando standard si può passare facilmente dai 200 ai 600 euro. Se si possiede una macchina sportiva di un marchio famoso ovviamente le cifre chiaramente salgono, sia per i pezzi da sostituire che per la manodopera. In fin dei conti, però, ricordate che la sicurezza non ha prezzo!