Michelin Vision. Il futuro della mobilità.

Michelin e il suo nuovo pneumatico concept, Vision, un concentrato di tecnologie.

Questo pneumatico futuristico è privo d’aria, connesso, ricaricabile, personalizzabile e organico, sia ruota che pneumatico in uno.
Vision è una soluzione rivoluzionaria, presentata per la prima volta al Movin’On 2017, evento internazionale per la mobilità sostenibile.

Un pneumatico organico

I materiali utilizzati, di origine biologica e biodegradabili, permettono di minimizzare l'impatto ambientale del pneumatico.

Un pneumatico stampato in 3D

Vision è il primo pneumatico al mondo ricaricabile. Con l’utilizzo di stampanti 3D, è possibile utilizzare solo la giusta quantità di gomma sul pneumatico e prolungarne la durata in base alle esigenze, garantendo in tal modo mobilità in tutte le situazioni. Il design del battistrada è ottimizzato e la sua profondità viene ridotta per rendere il pneumatico più efficiente in termini di materiali. Il design del battistrada si adatta, in base alle esigenze dell'utente, con una particolare attenzione al comfort, alla sicurezza ed alla sostenibilità.

Un pneumatico privo d’aria

Vision elimina l'aria, affidandosi ad un'architettura interna ad alveare in grado di supportare il veicolo, garantendo solidità della ruota, comfort e sicurezza.

Un pneumatico connesso

Dotato di sensori, Vision è sempre connesso e fornisce informazioni in tempo reale sulle proprie condizioni. Sarà inoltre possibile prendere un appuntamento online per cambiare la destinazione del pneumatico (esempio: invernale), in base alle esigenze di percorrenza dell’utente: il battistrada viene adattato velocemente grazie alla stampa in 3D.

Vision è una soluzione che racchiude in sé pneumatico, servizi, performance e materiali innovativi: un prodotto che raggruppa la visione di una mobilità sostenibile per il futuro.