Viaggiare con bambini

Viaggiare con bambini

Senza stress e in sicurezza

Disponibile nel tuo centro Euromaster bambini-in-auto

Se viaggiare in auto è già un’attività a cui dovremmo rivolgere la massima attenzione per noi stessi, quando trasportiamo a bordo dei bambini la questione incolumità diventa fondamentale, principalmente per il fatto che spesso loro costituiscono la massima distrazione per il guidatore, che sovente è il genitore.

Che si tratti del breve viaggio verso la scuola, del giro domenicale o della partenza per le vacanze ci sono delle accortezze fondamentali da rispettare quando si gira in macchina con un minore. Prima di tutto, ovviamente, non devono mancare seggiolini o adattatori (ovvero quei sedili che sollevano il bambino consentendogli di allacciarsi la cintura di sicurezza presente a bordo).

Inutile ricordare, ovviamente, che se già ritrovarsi con una gomma a terra è un’esperienza terribile, trovarcisi con un bambino che nel frattempo si dimena in macchina è anche peggio. Per questo motivo sarebbe comunque auspicabile fare sempre un check dei pneumatici prima di mettersi in marcia, senza dimenticare il controllo di olio e acqua, soprattutto d’estate.

Per quanto riguarda la stagione vacanziera, per gli avventurosi che decidono di intraprendere un lungo viaggio in macchina con la prole ci sono delle accortezze che potrebbero rivelarsi fondamentali per assicurarsi un viaggio sereno e sicuro. Sicuramente un interessante escamotage è fare il viaggio di notte e approfittare del sonno dei bambini per godersi lo scorrere della strada sotto le ruote.

Se non è possibile attuare questo stratagemma, oltre alle piccole pause da fare per sgranchire le gambe e fare merenda, si possono proporre dvd, audio storie oppure giochi sul panorama, come ad esempio indicare una decina di cose da trovare durante il percorso: ristoranti, animali, macchine particolari ecc.!

Insomma, qualunque cosa riesca a far pesare di meno ai bambini la stanchezza dello spostamento, ma soprattutto che possa farvi viaggiare senza troppo stress.